Volontari

Iris per te

Servizi Iris

Tu per Iris

Progetto "Insieme con IRIS": un bilancio positivo a chiusura del progetto finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona

01/08/2023

Nel Novembre 2019 L'Associazione I.R.I.S. ha ideato un progetto chiamato "Insieme con I.R.I.S." rivolto alle persone che avevano subito un intervento chirurgico a seguito di una diagnosi oncologica al seno e all'apparato urogenitale e che prevedeva di offrire gratuitamente 5 sedute di fisioterapia riabilitativa e ottimizzare il reinserimento nelle attività della vita quotidiana.

Questo progetto è stato presentato alla Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona che ha stabilito un finanziamento pari a 3000 euro in particolare per la copertura delle spese delle prestazioni dei fisioterapisti privati legati a studi fisioterapici certificati per il tipo di prestazione riabilitativa richiesta.

Una prima fase del progetto ha consistito nella distribuzione delle locandine ai Medici di Medicina Generale ma ad inizio 2020 esso ha subito un lungo periodo di fermo a causa dell'instaurarsi dell'emergenza sanitaria legata alla pandemia Covid19. Nel corso del 2021 è stata ripresa l'attività informativa con una distribuzione di materiale presso i saloni di parrucchiere ed estetisti novesi che hanno accolto con molto entusiasmo  l'iniziativa  nonostante il periodo difficile in cui ancora ci si trovava.

La locandina, inoltre, è stata fin da subito esposta nelle sale d’aspetto dei reparti Day Hospital di Novi Ligure e Tortona, con una condivisione del progetto con i medici oncologici, gli infermieri delle Oncologie e con i terapisti della riabilitazione dell'Ospedale di Novi Ligure, per una diffusione dell'opportunità per quei pazienti che dovessero necessitare di una integrazione alla riabilitazione fornita dall'ASLAL.

A partire dall’inizio dell’anno in corso sono anche stati presi contatti con i responsabili della sede novese della Caritas per una maggiore visibilità sul territorio.

Il progetto ha avuto visto la sua conclusione il 30 giugno 2023.

Nel complesso, hanno beneficiato dei cicli di terapia cinque persone per un totale di 22 sedute fisioterapiche; la Fondazione CRT ha finanziato i costi legati al Progetto I.R.I.S. per un totale di 1.408 euro.

Il periodo dell'emergenza sanitaria che ha impedito la diffusione e la realizzazione del progetto per i primi due anni e la ripresa a pieno regime dell'attività riabilitativa dell'ASLAL, non hanno favorito questo tipo di servizio e questo può spiegare il numero apparentemente esiguo di persone coinvolte.

Essendoci una rimanenza piuttosto corposa dell'importo stanziato in origine dalla Fondazione CRTortona, l'Associazione ha chiesto un cambio di destinazione delle voci di spesa, con una richiesta di copertura delle spese dei rifornimenti di carburante per continuare a rendere gratuito il servizio di trasporto Strada Facendo, ottenendo parere favorevole.

Pertanto l’ ulteriore contributo di 1.592 euro ha finanziato i rifornimenti di carburante per i mesi da marzo a luglio 2023.

I.R.I.S. ringrazia nuovamente la Direzione della Fondazione della Cassa di Risparmio di Tortona per la disponibilità e la sensibilità dimostrate durante tutto il progetto;  ringrazia anche le persone che si sono fidate e affidate ai fisioterapisti dello Studio FisioPro di Novi Ligure, e i Volontari di I.R.I.S. che hanno ideato, coordinato e gestito il Progetto.