Quali sono - Dove trovarli

20/05/2024

Qui di seguito, è possibile scaricare l'opuscolo sui diritti in oncologia in formato PDF e così accedere alle informazioni contenute e ai link segnalati.

L'opuscolo è stato redatto dai Volontari dell'Associazione, scegliendo di fornire informazioni pratiche sul percorso da seguire per ottenere il riconoscimento dei diritti di base e di fornire dettagliatamente orari di apertura, indirizzi e contatti telefonici degli Enti Territoriali che pazienti e famigliari si trovano nella necessità di dover contattare per poter essere seguiti e consigliati al meglio.

Oltre alle informazioni su aspetti previdenziali e assistenziali, si possono trovare le informazioni che riguardano il consenso informato, la privacy, i diritti per i cittadini stranieri e con lavoro autonomo, il diritto al trattamento del dolore e delle cure domiciliari e palliative, il diritto all'oblio oncologico e alcune tra le agevolazioni fiscali più importanti da conoscere.

Dalla Introduzione della Presidente Michela Benradelli

L'Articolo 2 della Costituzione italiana recita: "La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell'uomo e richiede l'adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale".

l'Articolo 3 enuncia: "Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge senza distinzione di sesso, razza, di lingua, di religione, di opinione politica di condizione sociale e personale. È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale che limitando di fatto la libertà e l'uguaglianza dei cittadini impediscono il pieno sviluppo della persona umana."

L’Associazione I.R.I.S. – InsiemeRitroviamoIlSenso nasce a Novi Ligure nel 2009: si occupa di volontariato in oncologia e cure palliative attraverso diverse attività che vedono i soci attivi offrire il proprio tempo e la propria professionalità di Volontario formato, ai pazienti e alle loro famiglie durante il percorso di cura.

È innegabile che la malattia rappresenti un momento intenso, sotto tutti i punti di vista, e che tocca, oltre che la sfera emotiva, anche quella lavorativa, economica e gestionale della vita di una persona; il tempo diventa ancor di più un fattore determinante e particolarmente prezioso.

Ed è proprio tenendo ben presente tali aspetti che l’Associazione ha pensato e realizzato questo opuscolo dove si potrà trovare, accanto all'elenco dei diritti esigibili, anche i riferimenti degli Uffici presenti sul nostro territorio, aggiornati al 2024, con l'obiettivo di fornire un aiuto concreto per accompagnare nell'insieme di uffici e leggi che esistono a sostegno del malato oncologico.

I volontari di I.R.I.S. che hanno lavorato a questo progetto hanno la bella abitudine e inclinazione al Sorriso e a lavorare con serietà ed impegno in un clima di leggerezza. È condividendo questo spirito che concludo utilizzando questa frase di Daniel Goleman che racchiude la filosofia di base dell’Associazione:

“Chi è realmente consapevole di sè, sa dove sta andando e perché”.

E' possibile inoltre scaricare una breve linea guida su come accedere alla richiesta di certificazione di invalidà civile temporanea e handicap grave (Legge 104), tramite il sito dell'INPS, gestendo in autonomia la pratica dopo avere ricevuto il codice univoco da parte del Medico di Medicina Generale. Vista la complessità della pratica, in caso di bisogno, consigliamo sempre di rivolgersi ai Patronati di zona, di cui potete recuperare gli indirizzi e le modalità di contatto all'interno dell'opuscolo sui diritti.

Elenco file allegati:

- Diritti IRIS online.pdf - 483,11 Kb