14/01/2026
L’opuscolo sui diritti in oncologia a cura dell’Associazione IRIS ODV è in fase di revisione per le modifiche normative in base alla riforma sulla disabilità.
Il 30 settembre 2025 è entrata in vigore, in fase sperimentale per la provincia di Alessandria, la nuova modalità di certificazione della disabilità.
La principale novità riguarda la redazione del certificato medico introduttivo da parte del Medico di Medicina Generale che provvederà all’invio della domanda direttamente all’INPS.
Il paziente sarà poi convocato per la visita medica presso l’Unità Valutativa di Base dell’INPS (UVB) che ha sede esclusivamente in Alessandria.
Verrà quindi redatto e inviato al paziente un certificato unico (ex verbale).
Il certificato unico sanitario permette di avere accesso alle eventuali tutele lavorative (ex Legge 104) per sé o per i propri familiari e alle eventuali erogazioni di prestazioni economiche (ex certificato di invalidità, in base anche alle autocertificazioni delle condizioni economiche (reddituali, familiari, lavorative ecc.) che la persona può inoltrare direttamente collegandosi all’area privata nel sito dell’INPS attraverso la propria SPID o CIE, o inquadrando il QR Code presente nell’opuscolo redatto dall’INPS, oppure rivolgendosi a un Ente di Patronato o Associazione di Categoria.
L’opuscolo INPS per la Disabilità è scaricabile cliccando su questo link:
https://www.inps.it/content/dam/inps-site/pdf/schede-servizio/documents/INPS_per_la_disabilita.pdf
Per accedere alla pagina INPS dedicata alla Certificazione di Disabilità, cliccare sul link: https://www.inps.it/it/it/dettaglio-scheda.it.schede-servizio-strumento.schede-aree-tematiche.portale-della-disabilit-.html
per poi accedere all’Area privata con la propria SPID o CIE.
Per informazioni dal sito INPS:
https://www.inps.it/it/it/inps-comunica/dossier/riforma-della-disabilita.html
Elenco file allegati:
Diritti IRIS online - Diritti IRIS online.pdf - 128,59 Kb
Photogallery