Costruire il futuro: le Associazioni della Consulta del Volontariato riunite insieme
28/09/2025
Sabato 27 settembre Piazza della Collegiata si è svegliata con un’animata confusione di persone alle prese con gazebo, teloni, striscioni, manifesti per l’allestimento degli stand della Festa del Volontariato voluta ed organizzata della Consulta del Volontariato di Novi Ligure. Le Associazioni hanno potuto mostrare ai concittadini la loro mission tramite cartelloni, fotografie o filmati ed avvicinarli così al mondo del No Profit, nonchè disporre di uno spazio per discutere e confrontarsi su aspetti e difficoltà comuni.
Grazie, Insieme, Persone sono le tre parole che ci sono state regalate al termine della conferenza tenutasi in mattinata nella Chiesa della Collegiata. Interessanti e coinvolgenti interventi del Direttore della Caritas di Pavia e di un responsabile di Cascina Saetta si sono alternati alle dirette esperienze di alcuni giovani novesi che si sono avvicinati al Volontariato.
Nel pomeriggio molte associazioni hanno proposto attività inerenti la loro tipologia di Volontariato. L’Unione Ciechi ed Ipovedenti ha messo a disposizione un mezzo attrezzato per visite oculistiche e ha fatto provare un percorso ad occhi bendati; la presenza di Croce Rossa e Vigili del Fuoco ha garantito la sicurezza con le loro divise; il gruppo Scout, con l’aiuto dei bambini presenti in piazza, ha realizzato un lungo striscione dipinto con i colori dell’arcobaleno e tra uno stand e l’altro tutti i volontari hanno donato caramelle, palloncini e sorrisi. Sempre nel pomeriggio ha preso il via la Caccia al Tesoro mettendo alla prova giovani e meno giovani con la conoscenza di vie e di luoghi di interesse della nostra cittadina. Nel contempo, nell’androne del Palazzo Comunale, accanto ad una mostra su Gaza, si è svolta, in collaborazione con I.R.I.S., una speciale edizione del Libro sul Comodino ospitando alcuni volontari desiderosi di raccontare la loro esperienza; in questo piccolo e ventoso spazio ci siamo incantati ad ascoltare i racconti di chi ogni giorno si prodiga per l’altro con un sorriso, una parola di conforto, un pasto caldo, un supporto emotivo, e ci siamo emozionati con loro e per le loro testimonianze.
Il pomeriggio si è concluso riunendo tutti i volontari in una ideale Agorà per un momento di condivisione e riflessione sulla giornata appena trascorsa; unanime il ringraziamento alla Consulta per l’ottima riuscita della manifestazione, al Sindaco per la presenza ed il costante supporto e, perchè no, a tutti noi Volontari. I sorrisi e le lacrime di commozione ci hanno fatti sentire comunità, con tanta voglia di fare e dare per Costruire il Futuro, insieme.
Photogallery
Torna indietro